paesaggi effimeri - ephemeral lanscape - paisajes efimeros

This blog presents some of my personal projects and investigations about architecture, design and urbanism, trying to connect concept of "duration" with landscape.

Sunday, January 1, 2012

Bioclimatic rehabilitation of a existing office building in Madrid

Il progetto é stato elaborato all’interno del corso di dottorado “Laboratorio di sostenibilitá: reciclaggio di edifici”, presso il dipartimento di progettazione architettonica dellla ETSA di Madrid. Si é trattato di realizzare una proposta per la reabilitazione bioclimatica dell’antica Real Casa della Posta situata nel centro storico di Madrid a pochi passi dalla porta del Sol. Il problema principale che si é trattato di risolvere é quello di una scarsa efficenza energetica dell’edificio, adibito ad uffici, soprattutto nei mesi estivi. A seguito di una recente ristrutturazione, forse fin troppo aggressiva nell’interpretare l’organismo edilizio, l’edificio si presenta con una copertura vetrata che chiude completamente la corte interna e un piano in piú realizzato ridisegnando la struttura del tetto; questa struttura presenta una facciata curtain - wall in vetro che si rivolge verso il cortile interno e che non presenta alcun modulo apribile. A seguito di queste scelte progettuali l’edificio, totalmente climatizzato artificialmente, non garantisce un adeguato comfort climatico a causa di una cattiva gestione degli impianti di condizionamento e della impossibilitá da perte degli utenti di modificare la configurazione delle facciate a seconda delle stagioni dell’anno.
In seguito aii problemi riscontrati é stata effettuata una analisi costi - benefici per valutare le varie proposte scaturite da una prima fase di elaborazione progettuale. Si é optato per una soluzione “economica” e efficace: una gran pergola vegetale che ricopra l’ultimo piano dell’edificio estendendosi su tutta la copertura, al di sopra della corte interna. Questa soluzione viene abbinata all’uso di specie vegetali caducifoglie, ad un sistema di irrigazione e di vaporizzazione dell’acqua e alla introduzione di moduli di infissi apribili tanto nella copertura del cortile quanto nella facciata dell’ultimo piano. Tutto ció determina un miglioramento notevole delle condizioni termiche nei mesi estivi, mantenendo l’adeguato confort climatico invernale, grazie alla perditá delle foglie a partire dei mesi autunnali. Queste caratteristiche producono inoltre un interressante cambiamento dell’immagine dell’edificio nelle differenti stagioni. Il progetto si occupa alla scala di dettaglio delle soluzioni tecnico - strutturali, tanto nella configurazione geometrica dei tiranti di acciao che costituiscono la pergola, quanto nelle creazione di un sistema di cisterne e canali inseriti o appesi alle facciate esistenti per garantire l’irrigazione del manto vegetale, alimentando allo stesso tempo, un sistema di aspersori in grado di generare una nube di vapore acqueo che contribuisce al miglioramento del confort termico estivo.

Author: Federico Colella






No comments:

Post a Comment